Qualifica
- Medico Chirurgo
- Specialista in Diagnosi per immagini
Attestati
- Soluzioni in Chirurgia vertebrale
- Medicina del Lavoro
- Le fratture del Femore Prossimale
Premi
- Premio Lasker
- Premio Wolf per la Medicina
Ippocrate di Coo è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia, stabilendo la medicina come professione.
Pensiero: Il pensiero medico e filosofico di Ippocrate si inserisce in un contesto espretico che egli stesso cercò di preservare dall’accesso di quanti fossero impreparati, e perciò inadeguati, a comprenderlo.
Teoria degli umori:
Ippocrate sostenne la”teoria umorale”. Il nostro corpo sarebbe governato da quattro umori: (sangue, bile gialla, bile nera, flegma). Essi condurrebbero alla salute (crasi) nel caso in cui siano in equilibrio, alla malattia nel caso opposto. A lui si deve l’importanza del concetto di dieta e alimentazione all’interno della dottrina degli umori e la coniugazione di medicina e chirurgia (ad esempio mediante purghe e salassi).
Etica del medico: Se da una parte la mancanza di qualsiasi vincolo legislativo aveva reso possibile lo sviluppo rapido della ricerca medica, d’altra parte essa spostava la riflessione anche sui doveri morali del medico. In diversi passi delle opere di Ippocrate egli insiste sull’esigenza che il medico conduca una vita regolare e riservata, non speculi sulle malattie dei pazienti ma anzi li curi gratuitamente se bisognosi, stabilisca un legame di sincerità con i malati. Il testo più celebre che codifica l’etica medica è però il giuramento (ancor oggi in uso), in cui vengono enumerati i princìpi fondamentali che deve seguire chi esercita questa professione: diffusione responsabile del sapere, impegno a favore della vita, senso del proprio limite, rettitudine e segreto professionale.
- Etica
- Umori
- Dieta
- Alimentazione
- Salute
- Medicina
- Chirurgia
- Purghe
- Salassi