MyVolleyScout

Tutti possono essere Scout di Pallavolo

Lo Scouting per la Pallavolo è misurazione, è coinvolgimento, è confronto tra genitori ed amici, è un grande aiuto per l’atleta per verificare la sua performance e per capire dove ci siano margini di miglioramento, e, ovviamente, è una necessità professionale per l’allenatore.
MyVolleyScout permette con un TAP (il tocco sul touch screen) di registrare il tocco dell’atleta, differenziandolo per tipologia (Ricezione, Alzata, Attacco, Muro, Difesa e Battuta), e per qualità (possibili 5 voti: – –, , /, + e ++).
E poi statistiche a più non posso….
MyVolleyScout è un’App per Mobile ed è disponibile sia in ambiente Android che in ambiente IOS.
Screenshot1

Lo Scouting

MyVolleyScout nasce  dalla voglia di coinvolgere sempre di più, intorno alla squadra di Pallavolo, tutti quelli che partecipano sugli spalti, che si emozionano, che tifano, che gioiscono e soffrono con gli atleti.

La App è multilingua ed è pronta in pochi secondi. Si inseriscono numeri e nomi dei giocatori che per i quali si vuole fare lo scouting (uno solo o tutta la squadra), si inserisce la data della partita ed il nome della squadra avversaria, poi si parte.

Un TAP sul numero del giocatore ed uno sul voto nella colonna specifica del tipo di tocco.

Fatto!

Screenshot2

Statistiche Totali

Un nuovo incontro di Pallavolo. Con un TAP scegli il giocatore o la squadra. Ancora un TAP e scegli il set o l’intera partita.

Ora sei pronto per leggere le statistiche su Ricezione, Alzata, Attacco, Muro, Difesa e Battuta.

Per ognuna avrai la percentuale di successo (voto ++) ed il numero di tocchi positivi sul numero di tocchi totali di quel tipo.

Per ogni giocatore…. per ogni set…. o per tutta la squadra… o per tutta la partita…

Non ti basta? Vai alle Statistiche di dettaglio! Un TAP sul tipo di tocco e ci sei.

Screenshot3

Statistiche Dettaglio

Bene! Hai scelto le statistiche sulla Ricezione. Quelle di Marghe (ma potevi scegliere quelle di Laura o di Martina o di tutta la squadra). Hai scelto le statistiche di tutta la partita (Tot.), ma potevi scegliere quelle di un solo Set.

Ora guarda le percentuali: che i tocchi positivi fossero il 56,5% lo sapevi già dalle statistiche totali. Ma ora sei anche quanti tocchi di ricezione erano buoni, neutri, così così o completamente sbagliati.

Puoi lavorarci. Puoi migliorare.

Confronta le tue statistiche con quelle dello Scout della squadra, concorda con lui i passi da fare per migliorare.

E poi spedisci le statistiche per email… avrai un foglio excel su cui lavorare.