Il nenecessario supporto al CTU nella verifica degli addebiti bancari effettuati su CC. Sempre più forte, infatti, si sente l’esigenza di effettuare verifiche di parte sulle competenze addebitate, nonché sulle spese e sulla commissione di massino scoperto.
L’Anatocismo
Sia i CTU che gli Istituti di Credito sono, più frequentemente di un tempo, sollecitati nel rivedere quanto addebitato ai Clienti nel corso degli anni.
Da qui la necessità di un prodotto che permetta di verificare quanto addebitato dalle Banche, sia in termini di interessi, che in termini di interessi sugli interessi, cioè di Anatocismo.
Il sistema prodotto consente di ricalcolare interessi attivi e passivi sia partendo dai movimenti, che dallo scalare.
Il risultato è lo sbilancio tra quanto addebitato e quanto dovuto.
L’Usura
Il variare periodico dei Tassi rende complesso verificare, da parte dell’utente, che gli addebiti effettuati siano corretti. Attraverso il prodotto AnatUsura i dati di conto corrente, tipicamente presenti in formato cartaceo, possono anche essere acquisiti, ove in possesso di un flusso elettronico, anche attraverso opportune funzioni automatiche.
I dati di interesse applicati vengono confrontati conquelli ricalcolati dal prodotto e, periodo per periodo, vengono evidenziati gli addebiti usurari.
Le Serie Storiche
E’ un Plus dell’applicazione che viene fornita con al suo interno già caricate le serie storiche acquisite dal sito di Bankitalia e sono previste varie flessibilità nella scelta dei parametri di calcolo.