La Professionalità è l’insieme di competenze e risorse che consentono alla persona di risolvere in modo soddisfacente i problemi di un particolare ambito di lavoro.
Non è solo qualcosa di esterno, ma è un vero e proprio “vestito” che modella la personalità. La professionalità richiede una partecipazione interiore; essa “viene da dentro” e si esprime in una passione per il proprio lavoro, nella curiosità e nel desiderio di apprendere e migliorare continuamente.
Un vestito, una pelle, che ci guida con l’obiettivo di comprendere le esigenze del Cliente e soddisfarle. La Customer Satisfactionè un must, il Cliente il nostro capitale.
Il termine professionalità è certamente una delle parole più vezzeggiate negli ultimi anni, da parte di quanti, a diverso titolo, si occupano di lavoro, economia, organizzazione aziendale ed altre discipline.
Per molti la professionalità costituisce la chiave di volta del sistema, il fattore determinante per il successo dell’impresa ed il criterio al quale ispirare l’organizzazione aziendale. Ma vi è anche chi sostiene che in tale termine si condensi una illusione ottica.
Colui che è effettivamente in grado di dimostrare professionalità, offrendo prestazioni e servizi di qualità superiore, possiede una marcia in più! Che gli deriva non tanto dalla capacità di soddisfare le aspettative e i desideri del cliente-utente, quanto dall’abilità di riuscire addirittura a superarle, grazie ad un approccio alla professione eticamente fondato. Si creano così i presupposti di un rapporto di lunga durata, basato su un “contratto psicologico” implicito, che conferma sia le condizioni relazionali (piacere di rivolgersi a quel professionista e non ad altri), sia quelle psicologiche (piena fiducia nei suoi confronti).
In queste definizioni MaMaViSoftware si riconosce, ha fatto suoi questi concetti e queste esperienze per fornire al Cliente la fiducia e la preparazione che lo portino ad un percorso comune duraturo e gratificante.